Orientamento in uscita

Si comunica che è stato  recentemente pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche e degli Open day riservati a studenti delle classi quarte e quinte:

Giornate di orientamento tematiche

5 marzo - Studiare Ingegneria al Sant’Anna - Biorobotica, Robotica Percettiva, Informatica e Telecomunicazioni

12 marzo - Studiare Economia e Management alla Scuola Sant’Anna

19 marzo - Studiare Scienze della Vita al Sant’Anna - Scienze Agrarie, Biotecnologie Vegetali e Scienze Mediche

26 marzo - Studiare Scienze Giuridiche e Scienze Politiche al Sant’Anna

Open Day - Un pomeriggio alla Scuola Superiore Sant’Anna

9 aprile

7 maggio

11 giugno

9 luglio

Si ricorda che per partecipare è richiesta una semplice registrazione on line.

Si comunica che venerdì 9 febbraio pv dalle 12 alle 13 gli studenti delle classi quinte sono impegnate in Aula Magna per attività di orientamento con il Dipartimento di Architettura della Federico II.

Referente Orientamento: Prof.ssa Carmen Coppola

L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli apre le porte agli studenti delle scuole superiori: visite guidate, simulazioni dei test d’ingresso, percorsi di orientamento tematici, per offrire alle aspiranti matricole un’esperienza coinvolgente alla scoperta dell’Ateneo, della sua offerta formativa, delle strutture e dei servizi a supporto della didattica.

Il programma di ogni giornata prevede:

9.00 – accoglienza gruppi

9.30 – illustrazione dell’offerta formativa UNISOB

10.45/11.45 – prima sessione di attività

12.15/13.15 – seconda sessione di attività

Per partecipare RIVOLGERSI ALLA Prof.ssa

Il prossimo 12 ottobre Fondazione Italia Orienta propone il  Primo Educational Tour italiano – V Edizione. L’iniziativa si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, innovazione, lavoro). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi delle quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale. Aiutando gli studenti a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II° grado e il post diploma.

Verranno proposte le seguenti attività:

  • Laboratorio “La scelta dell’Università”
  • Workshop di Alternanza Scuola – Lavoro  “Le competenze per il lavoro e per la vita”
  • Area Espositiva un’area riservata agli Sponsor del Tour (Università ed Enti di formazione)
  • Test di Orientamento alla scelta universitaria

Qui di seguito l’elenco delle classi V che parteciperanno all’iniziativa

12-ott

ARRIVO

08:30

5 A + 5B = 42

09:00

5 C + 5D = 52

09:30

5 E + 5G + 5H = 59

 La FS : Prof.ssa C. Coppola

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori, alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio 2018 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 16:00. Tutte le undici Scuole dell’Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all'A.A. 2018/19.

Maggiori informazioni sul sito dell’evento:https://eventi.unibo.it/giornateorientamento Ricordiamo che per partecipare è obbligatorio effettuare una registrazione individuale, sia per gli studenti che per i docenti accompagnatori.Per raggiungere la Manifestazione è possibile fruire di un bus navetta gratuito che dalla stazione porterà le studentesse e gli studenti fino alla Fiera di Bologna e viceversa: tutte le informazioni nella sezione “Come arrivare”:https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/come-arrivare-a-bologna-fiere

Per gli studenti di ultimo anno di scuola superiore sono aperte le iscrizioni alla Winter session per l'ammissione all'a.s 2018/2019. E' possibile inoltrare la domanda di ammissione online fino al 18 gennaio 2018(il test di selezione si terrà il2 febbraio a Milano, Bari, Padova, Roma). Clicca

Si informano gli alunni delle classi V che giovedì 19 ottobre alle ore 13.45 presso il centro congressi ROYAL CONTINENTAL, in via Partenope 38/44 a Napoli l’Università Bocconi organizza un’iniziativa di orientamento dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori interessati a conoscere la nostra Università.Istituzione di riferimento nell’ambito della didattica e della ricerca a livello internazionale, Bocconi offre corsi di laurea in italiano e in inglese nelle aree in cui ha sviluppato competenze distintive:economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza.Nel corso dell’evento di orientamento, guidato da personale del Servizio Orientamento, gli studenti avranno modo di conoscere i corsi di laurea, i servizi del campus e le opportunità per gli studenti e verranno loro offerte tutte le informazioni utili per entrare in Bocconi (modalità di ammissione, borse di studio, etc.). Sarà inoltre possibile prendere parte ad una simulazione del test di selezione Bocconi.Il personale del Servizio Orientamento e gli studenti tutor Bocconi resteranno a disposizione al termine delle attività per approfondimenti individuali. Gli studenti interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi entro il 17 ottobre tramite il form disponibile su www.unibocconi.it/iniziativeitalia.

La FS: Prof.ssa Coppola

CAMPUS DI ROMA- 4 DICEMBRE 2017 Economia- Medicina-e chirurgia

Durante le giornate di orientamento i ragazzi potranno assistere alla presentazione dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico, incontrare studenti e laureati che hanno già fatto questa scelta e che potranno dare loro consigli utili. Per tutta la durata dell’Open Day potranno inoltre trovare le risposte a tutte le domande su tasse e contributi universitari, agevolazioni economiche e borse di studio, visitare il Campus e scoprire tutte le opportunità e i servizi che l’Università Cattolica mette a disposizione. Per facilitare la diffusione della notizia tra gli studenti trova qui il poster dell’iniziativa che può essere stampato e/o pubblicato sul sito della scuola. A breve, nelle pagine dedicate a ciascun Campus, saranno disponibili i programma completi di tutte le giornate.

Si comunica che il giorno 14 novembre p.v. gli studenti delle classi QUINTE assisteranno alla presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria divisi in due gruppi così costituiti

SEZIONI A - B - C - D: ore 11:15 - 12:10
SEZIONI E - F - G - H:   ore 12:10 - 13:10

Il Referente Orientamento: Prof.ssa Carmen Coppola

Si avvisano gli studenti delle classi quinte che nei giorni 14 – 15-16  Novembre presso l’Università di Foggia sarà presentata l’offerta formativa . Gli alunni interessati possono iscriversi al seguente link: Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Iscriviti Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito www.orientapuglia.it

Per favorire l’orientamento alla scelta universitaria, anche quest’anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di  Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria. Gli studenti interessati possono scegliere il modulo di interesse, cui iscriversi:

Summer School - Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo):dal 13 al 15 giugno oppure dal 20 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma)

 -Summer School - Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo):dal 12 al 15 giugno oppure dal 19 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma

-Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo):dal 12 al 16 giugno oppure dal 19 al 23 giugno (i due moduli hanno un diverso programma) 

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegatoIl ciclo scelto non è in alcuno modo modificabile. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività. Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo.

Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro le ore 18.00 di mercoledì 24 maggio, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l’interesse all’iniziativa, la serietà e la motivazione. Si intende quindi che lo studente indicato al primo posto sia quello che meglio riassuma in sé le caratteristiche indicate.Per ciascun candidato dovrà anche essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell’anno scolastico 16/17. In caso di esubero di richieste, la selezione verrà effettuata   in base all’ordine dei candidati proposto dal docente, in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo as 16/17 considerandoli in ordine decrescente e, infine, in base all’età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane. La partecipazione alla Summer School è gratuita. L’Ateneo non può farsi carico né del vitto né della sistemazione abitativa di candidati provenienti da fuori città, da altra provincia o regione.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, come ogni anno, nell’ambito della propria attività di informazione e formazione, intende premiare e avvicinare alla mediazione linguistica i migliori studenti delle classi IV, offrendo loro la possibilità di frequentare gratuitamente un corso full immersion di mediazione linguistica in lingua inglese tenuto direttamente dai docenti universitari del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Il Corso è totalmente svolto in lingua inglese con uno speciale taglio legato alla mediazione linguistica scritta e orale e ai linguaggi settoriali ed è strutturato in una settimana di lezioni (6 ore al giorno per 5 giorni) che si terranno a Pisa nella sede della Scuola dal 26 al 30 Giugno 2017. 

Per maggiori informazioni sulle modalità di invio della candidatura, consultare il bando sul sito al seguente link http://www.mediazionelinguistica.it/premiamo-le-eccellenze

Da quest'anno l'Università Bocconi apre a tutti gli studenti di 4° anno di scuola superiore, senza vincoli di media scolatisca, la possibilità di candidarsi alla Early session per l'ammissione anticipata all'a.a. 2018/19.

Gli studenti interessati ai  corsi di laurea in Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza,  potranno inoltrare la propria domanda di ammissione entro il 15 giugno 2017; il test di selezione Bocconi si terrà a Milano il 30 gi ugno 2017.

Tutti gli studenti del quinto anno sono pregati di compilare il seguente modulo.... clicca

Il termine di presentazione è il 30 novembre.  

https://goo.gl/forms/Ft3fttfo7US3KkEG3

La Referente: Prof.ssa Carmen Coppola

torna all'inizio del contenuto