Orientamento in uscita

Il 9 aprile 2018  l'Università degli Studi del Molise apre le porte con UNIMOL DAY  destinato agli studenti, alle famiglie e a chiunque voglia visitare e informarsi sull'offerta formativa a.a. 2018/2019. E' un'occasione per conoscere da vicino i servizi, i docenti, il personale tecnico amministrativo, nonchè le strutture a disposizione per gli studenti. Seguirà nei prossimi giorni il programma. Per le prenotazioni basta scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali organizza dal 16 al 20 Aprile 2018 delle giornate di orientamento dedicate agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori che avranno la possibilità di incontrare i docenti, gli operatori dell'orientamento ed i tutor che daranno loro informazioni sul percorso di laurea che si intende intraprendere, per una scelta più consapevole. Le giornate di orientamento prevedono le seguenti iniziative:

- desk informativi ed incontri di presentazione dell'offerta formativa, delle regole di accesso ai corsi e dei servizi offerti dal Dipartimento;

- visite guidate presso le varie strutture didattiche e di ricerca del Dipartimento;

- possibilità di seguire delle lezioni accademiche confrontandosi direttamente con i docenti e con il personale esperto nell'orientamento didattico.

Per ulteriori informazioni e per accedere al form di iscrizione cliccare sul seguente link: //www.mvpa-unina.org/news/open-days-16-20-aprile-2018_379.xhtml

Si informano gli studenti del terzo e del quarto anno e le loro famiglie che l’Università LUISS ha organizzato un incontro pomeridiano di approfondimento sulle Summer School che si terrà il prossimo martedì 15 maggio 2018 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 circa presso il nostro Liceo e aperto anche a studenti esterni. Durante l'incontro verrà somministrato tra gli studenti presenti un test per l’assegnazione di una borsa di studio per la partecipazione gratuita alla Orientation Summer School. Tutti gli studenti interessati a ricevere ulteriori informazioni sulle Summer School della LUISS e a sostenere il test per la borsa di studio sono invitati a partecipare all’incontro insieme ai genitori.

La Referente: Prof.ssa Carmen Coppola

Si comunica agli studenti del V che il 14 maggio 2018, alle ore 15.30, presso la sede di via Calandra, si terrà il test di ingresso per immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (si tratta di una prova obbligatoria, ma non selettiva).Gli alunni che desiderano partecipare al test devono comunicare il proprio nominativo alla Prof.ssa  Coppola Carmen entro il 7 maggio 2018.

La delegata dell’orientamento dell’Università comunica, altresì, che se gli studenti fossero interessati a conoscere ulteriori dettagli sulla nuova offerta formativa, sono benvenuti (presso la stessa sede) indipendentemente dal sostenimento del test di ingresso.

Tutte le informazioni per iscriversi al test di ingresso sono reperibili al seguente link:
http://www.unisannio.it/it/studente/futuro-studente/test-di-ingresso

L'Università Federico II di Napoli, Scuola di Medicina e Chirurgia, organizza a Napoli il Corso universitario estivo dipreparazione al test di ammissione ai seguenti Corsi di Laurea a numero chiuso:

- Medicina e Chirurgia

- Odontoiatria e protesi dentaria

- Farmacia

- Professioni Sanitarie (tutti i corsi triennali)

clicca per maggiori informazioni: http://www.orientamentomedicina.it/

E’  aperto il bando di ammissione del Collegio Superiore dell’Alma Mater Studiorum. Il Collegio Superiore è la scuola di eccellenza dell'Università di BolognaOffre una formazione interdisciplinare a multisettoriale a studenti bravi e motivati iscritti a un Corso di Laurea dell’Ateneo di Bologna. Agli studenti offre:

un percorso formativo interdisciplinare con seminari e corsi che integrano gli insegnamenti del Corso di Laurea

un professore di alto profilo come tutore

un contributo spese annuale e l’esenzione dalle tasse universitarie

la possibilità di soggiornare all'estero presso strutture di eccellenza con  alloggio gratuito presso la Residenza di Studi Superiori. 

L'accesso al Collegio avviene esclusivamente in base al merito tramite concorso di ammissione, la permanenza richiede il mantenimento di elevati livelli di profitto. Il Collegio Superiore è una struttura dell’Università di Bologna e seleziona i migliori studenti che si iscrivono all’Ateneo per offrire loro una formazione superiore. www.isa.unibo.it/

La Referente: Prof.ssa Carmen Coppola

Per gli studenti che frequentano l'ultimo anno di scuola superiore sono aperte le iscrizioni all'ultimo round di selezione per i corsi di laurea in Management, Finanza, Economia, Data Science, Scienze Politiche e Giurisprudenza a.a. 2018/19.
La selezione si basa sul curriculum scolastico del terzultimo e penultimo anno di scuola superiore, sull'esito di un test (il test Bocconi si terrà il 13 aprile 2018) e eventuali certificazioni linguistiche.

Sarà possibile compilare la domanda di ammissione entro il 27 marzo 2018.

Si comunica che venerdì 9 febbraio pv dalle 12 alle 13 gli studenti delle classi quinte sono impegnate in Aula Magna per attività di orientamento con il Dipartimento di Architettura della Federico II.

Referente Orientamento: Prof.ssa Carmen Coppola

Si comunica che è stato  recentemente pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche e degli Open day riservati a studenti delle classi quarte e quinte:

Giornate di orientamento tematiche

5 marzo - Studiare Ingegneria al Sant’Anna - Biorobotica, Robotica Percettiva, Informatica e Telecomunicazioni

12 marzo - Studiare Economia e Management alla Scuola Sant’Anna

19 marzo - Studiare Scienze della Vita al Sant’Anna - Scienze Agrarie, Biotecnologie Vegetali e Scienze Mediche

26 marzo - Studiare Scienze Giuridiche e Scienze Politiche al Sant’Anna

Open Day - Un pomeriggio alla Scuola Superiore Sant’Anna

9 aprile

7 maggio

11 giugno

9 luglio

Si ricorda che per partecipare è richiesta una semplice registrazione on line.

L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli apre le porte agli studenti delle scuole superiori: visite guidate, simulazioni dei test d’ingresso, percorsi di orientamento tematici, per offrire alle aspiranti matricole un’esperienza coinvolgente alla scoperta dell’Ateneo, della sua offerta formativa, delle strutture e dei servizi a supporto della didattica.

Il programma di ogni giornata prevede:

9.00 – accoglienza gruppi

9.30 – illustrazione dell’offerta formativa UNISOB

10.45/11.45 – prima sessione di attività

12.15/13.15 – seconda sessione di attività

Per partecipare RIVOLGERSI ALLA Prof.ssa

Il prossimo 12 ottobre Fondazione Italia Orienta propone il  Primo Educational Tour italiano – V Edizione. L’iniziativa si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, innovazione, lavoro). L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi delle quinte classi a costruire il loro progetto di vita formativo – professionale. Aiutando gli studenti a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II° grado e il post diploma.

Verranno proposte le seguenti attività:

  • Laboratorio “La scelta dell’Università”
  • Workshop di Alternanza Scuola – Lavoro  “Le competenze per il lavoro e per la vita”
  • Area Espositiva un’area riservata agli Sponsor del Tour (Università ed Enti di formazione)
  • Test di Orientamento alla scelta universitaria

Qui di seguito l’elenco delle classi V che parteciperanno all’iniziativa

12-ott

ARRIVO

08:30

5 A + 5B = 42

09:00

5 C + 5D = 52

09:30

5 E + 5G + 5H = 59

 La FS : Prof.ssa C. Coppola

Orientamento in uscita

Si comunica che è stato  recentemente pubblicato sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna il calendario delle Giornate di Orientamento Tematiche e degli Open day riservati a studenti delle classi quarte e quinte:

Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna è lieta di invitare le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori, alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 20 e 21 febbraio 2018 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 16:00. Tutte le undici Scuole dell’Ateneo saranno presenti con stand informativi e terranno conferenze per presentare la loro offerta formativa e le modalità di accesso ai corsi relative all'A.A. 2018/19.

Maggiori informazioni sul sito dell’evento:https://eventi.unibo.it/giornateorientamento Ricordiamo che per partecipare è obbligatorio effettuare una registrazione individuale, sia per gli studenti che per i docenti accompagnatori.Per raggiungere la Manifestazione è possibile fruire di un bus navetta gratuito che dalla stazione porterà le studentesse e gli studenti fino alla Fiera di Bologna e viceversa: tutte le informazioni nella sezione “Come arrivare”:https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/come-arrivare-a-bologna-fiere

torna all'inizio del contenuto