Piano Formazione Docenti 2016/2019

In linea a quanto deliberato in Collegio, e in linea con la legge 107 del 2015 che definisce la formazione del personale della scuola come “permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo, si avvisano i docenti che il Corso di Formazione dal titolo “RUBRICHE DI VALUTAZIONE DECLINATE CON LA DIDATTICA PER COMPETENZE” tenuto dalle docenti Raffaella Polidoro e Rosalia Berardino, si terrà il giorno 21 dicembre alle ore 9,30.  Il calendario:

LEZIONI FRONTALI

  • 21/12/2017 dalle ore 9.30 alle ore 13.30
  • 16/01/2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
  • 30/01/2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
  • 16/02/2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

FOLLOW UP FINALE

  • 02/03/2018 dalle ore 14.30 alle ore 18.30

I docenti si suddivideranno in due gruppi: area linguistico-umanistica e area scientifico-tecnologica. Il primo gruppo starà in aula magna con la docente Raffaella Polidoro, il secondo gruppo nella sala professori con la docente Rosalia Berardino.

Il Dirigente Scolastico: Prof.ssa Teresa Marchese

Firma autografa sostituita a mezzo stampa Art. 3,c.2, D.Lgs.39/93

 

Si comunica a tutti i docenti che in data 15 marzo 2017 si terrà un seminario di formazione destinato alle scuole dell’Ambito 4 della Provincia dal titolo “Didattica per competenze: progettazione, sviluppo e valutazione”.

Il corso, tenuto dal prof. Carlo Petracca,  si rivolge a una platea di 400 partecipanti, pertanto ogni scuola potrà indicare un massimo di 18 docenti.

I colleghi interessati sono invitati a comunicare la volontà di partecipazione al seminario inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In questa stessa area, sarà  tempestivamente comunicata l’impossibilità di accogliere altre istanze per sopraggiunto limite di iscrizioni.

Allegati:
Scarica questo file (scan.pdf)scan.pdf

È aperta alle insegnanti e agli insegnanti dal 22 maggio 2017 la piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it), realizzata dal Miur per la gestione della formazione.
Uno degli obiettivi cardine dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile riguarda l’istruzione di qualità. In questo ambito, diventa ancor più evidente la necessità di garantire la qualità della formazione delle docenti e dei docenti.

S.O.F.I.A. consentirà di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale, come previsto dalla Direttiva n.170/2016. Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma. L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica. Il sistema darà la possibilità di gestire l’intero “ciclo di vita della formazione” e di comprendere come stia procedendo l’attuazione del piano di formazione docenti attraverso l’analisi in tempo reale di dati integrati, consentendo di definire azioni di miglioramento sulla base di rilevazioni oggettive.

clicca per vedere il video di presentazione.

torna all'inizio del contenuto