Autovalutazione d'istituto

L’autovalutazione è un’analisi sistematica e periodica delle attività e dei risultati di un’organizzazione. Essa si prefigge di individuare aree e modalità di miglioramento, attraverso delle azioni di verifica dei risultati, rispetto agli obiettivi. Si tratta di un’attività auto-diagnostica in quanto sono gli operatori della scuola a decidere forme, indicatori e contenuti e a rilevare le sue ricadute sul funzionamento della scuola stessa.

Accanto alla valutazione dell’azione educativa, va attuata anche una valutazione dell’organizzazione scolastica, per la realizzazione di un clima positivo incentrato sul confronto e sulla condivisione delle scelte.

Solo attraverso una seria analisi delle politiche di istituto, delle risorse umane e strumentali, delle scelte educative ed economiche si può offrire a tutti gli attori coinvolti una concreta opportunità di crescita e di sviluppo.

Anche quest’anno, i genitori, gli studenti e i docenti sono invitati a rispondere ai  questionari di valutazione in modo da poter esprimere indici di gradimento su vari aspetti della vita scolastica.

Sarà garantito il totale anonimato e il rispetto della privacy. Non sono solo importanti i dati di contesto, ma anche tutti i suggerimenti che vorrete offrirci.

I Questionari di gradimento saranno disponibili a partire dal 6 al 27 maggio sul sito www.liceorummo.gov.it.

Un ringraziamento a tutti per la collaborazione.

f.to Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Teresa Marchese

Firma autografa sostituita a mezzo stampa Art. 3,c.2, D.Lgs.39/93

Clicca sul questionario che ti interessa, inserisci i dati di accesso forniti.

Questionario autoanalisi di Istituto a.s. 2014/15

1. Studenti frequentanti dal primo al quarto anno