Convegno Nazionale Scuole Cambridge

LOCANDINAweb.jpg

Il nostro liceo ha ospitato , dal 20 al 22 marzo, il Convegno Nazionale 2017 delle Scuole Cambridge dal titolo “Curricolo verticale:  con l’IGCSE si può fare?”  . L’evento è  interamente organizzato dal liceo Rummo con il patrocinio di Cambridge International  Examinations e dell’Università del Sannio ed in collaborazione con  Cambridge University Press, Collins Press e Hodder Education.

Al Convegno, che ha avuto l’obiettivo di discutere sulla diffusione dei programmi Cambridge International nelle scuole italiane statali o private, hanno partecipato oltre 200 tra Dirigenti scolastici e insegnanti sia di istituti che da anni si cimentano col bilinguismo, supportati dal lavoro della School Development Manager per l’Europa Alessandra Varriale, che di altri  che intendono entrare a far parte della Rete.

Nelle scuole superiori Cambridge International, alcune discipline del curriculum nazionale, come matematica,  scienze,  geografia vengono insegnante anche in lingua Inglese e secondo il syllabus della Cambridge University in preparazione degli esami di certificazione IGCSE(International General Certificate of Secondary Education) sulle singole materie.

Le qualifiche Cambridge IGCSE non hanno solo consentito a molti studenti Italiani di entrare nelle migliori Università italiane o estere ma hanno introdotto un nuovo approccio metodologico che sta interessando un numero sempre crescente di insegnanti nelle scuole Italiane e trovando largo consenso tra gli studenti per l’impostazione stessa dei percorsi mirati alla costruzione ed alla verifica di competenze.

Quest'anno con il Convegno si è voluto sottolineare come un Curricolo Verticale dell’intero segmento della secondaria sia perfettamente in linea con i programmi IGCSE.

Hanno partecipato alla conferenza ospiti noti nel mondo dell’Education come David Marsh, e dell'Istruzione come Gisella Langè, Roberto Ricci, Letizia Cinganotto. Sono stati invitati anche il DG degli Ordinamenti Scolastici del MIUR Carmela Palumbo, il DG USR Luisa Franzese, il Direttore di Ambito Monica Matano.

Oltre al dibattito su continuità verticale, CLIL, valutazione nel curricolo tradizionale ed in quello integrato con le discipline CIE-IGCSE, nei workshop si è presentato e simulato attività di insegnamento ed esami secondo i programmi dell’IGCSE.

I dati:

Proveninenza.png  Share.png