Dipartimenti

Al fine di realizzare una “comunità educante” che condivide non solo obiettivi e finalità, ma anche approcci metodologici, stili valutativi, competenze sui linguaggi e le attrezzature multimediali, abbiamo introdotto 4 dipartimenti:

1. Dipartimento dei Linguaggi (Italiano, Latino, Lingua Straniera, Disegno e Storia dell'Arte),
    Coordinatore: Prof.ssa Elena Perugini
  2. Dipartimento Storico-Sociale (Storia, Filosofia, Religione);
    Prof.ssa Linda Cennamo
  3. Dipartimento Matematico (Matematica, Fisica);
    Prof.ssa De Sciscio Maria Letizia
  4. Dipartimento di Scientifico - Tecnologico (Scienze, Scienze Motorie)
    Prof.ssa Rosetta Izzo

L’organizzazione per gruppi diversi da quelli tradizionali (classi e sezioni), la necessità di una riflessione e di un confronto sull’andamento dei percorsi, necessitano di ore aggiuntive per gli insegnanti, da dedicare sia al potenziamento delle compresenze, sia alle attività di programmazione. Oltre alle ore previste dal servizio e dal Contratto per la programmazione, vengono effettuati incontri a cadenza mensile all’interno di strutture dipartimentali stabilmente strutturate nella scuola, che vedono la partecipazione delle insegnanti della stessa area di insegnamento. All’interno dei dipartimenti si procede alla progettazione dei percorsi e al loro monitoraggio in itinere, alla messa a punto degli strumenti per la verifica e la valutazione, nonché alla documentazione dell’attività svolta.

Di seguito sono disponibili in allegato le linee programmatiche di ogni singolo dipartimento con le procedure comuni: frutto di un lavoro di equipe in quanto ogni strategia didattica nasce dal lavoro di progettazione congiunta dei Dipartimenti e dall'azione svolta dai Consigli di Classe:

Il file includono per ogni dipartimento:

• - 1a scheda per la definizione del profilo formativo d'uscita
  • - 1b mappa competenze
  • - 2a scheda descrizione competenza COMPLETA
  • - Griglia valutazione intermedia

1. Dipartimento dei Linguaggi (Italiano, Latino, Lingua Straniera, Disegno e Storia dell'Arte); Coordinatore: Prof.ssa Perugini Elena

2. Dipartimento Storico-Sociale (Storia, Filosofia, Religione); Coordinatore: Prof.ssa Teodolinda Cennamo

3. Dipartimento Matematico (Matematica, Fisica); Prof.ssa De Sciscio Maria Letizia

4. Dipartimento di Scientifico-Tecnologico (Scienze, Scienze Motorie) Prof.ssa Rosetta Izzo

5. Procedure Comuni ai Dipartimenti

La pagina web, di seguito linkata, nasce come laboratorio didattico in fieri, nell’ottica dei corsi di formazione dell’Indire.
IL POTERE DELLA PAROLA

Il pretesto per un confronto permanente docenti/studenti è costituito dal Pon L’educazione letteraria e linguistica in un’ottica plurilingue. Svoltosi nell’anno scolastico 2012-2013, il corso, grazie al tutoring della professoressa Sonia Caputo e alla partecipazione di un gruppo di docenti della provincia di Benevento, ha costituito l’inizio di una sperimentazione volta a tenere assieme la formazione dei docenti, le Indicazioni Nazionali relative alle classi terze del Liceo scientifico, la progettazione interdisciplinare e l’attività laboratoriale degli studenti. Il tutto secondo un’ottica che vuole essere zetetica, intesa come ricerca ininterrotta e condivisa.