Matematica & Realtà....ottimi risultati del Liceo Rummo

Progetto nazionale di innovazione didattica "Matematica e Realta'", promosso e coadiuvato dal Dipartimento di Matematica dell'Universita' di Perugia. Vi ha preso parte anche quest'anno il Liceo Scientifico "Rummo" raggiungendo un ottimo risultato....clicca

"Adotta un monumento"

Servizio giornalistico realizzato dai ragazzi della III C del Liceo Rummo. Primo Classificato - Premio «Buone Notizie» promosso dall'Ucsi di Caserta.

targa%20caserta.jpg              III%20C%20con%20Masi.jpg

 

Ecco i ragazzi della terza C: Valeria Ielardi, Andrea Mignone, Matteo Aprile e Genny Pastore premiati dal direttore del Tg2 Marcello Masi.

Il video sarà trasmesso dal Tg2 giovedì 28 febbraio all'interno della rubrica "Tuttoil bello che c'è".

Il Referente:

Prof. Gaetano Panella

XXXIV Edizione del " Premio di Cultura" 2014\2015 "Parole Sostenibili" 3° Premio ex aequo

Foto%2005-12-15%208%2030%2057%20AM.jpg

Complimenti alla classe III B ha conseguito il premio cultura "Dante Alighieri presso il "Museo del Sannio" a Benevento, dal professore E. Pasquini, filologo e dantista.

 

Gli studenti del Rummo alla Farnesina

La diplomazia italiana e la tutela della dignità umana...clicca

Il video.... clicca

Il Rummo vince due primi posti al Concorso "Esperienze a Confronto" a Perugia con 2 lavori

Anche quest’anno il Liceo Rummo ha partecipato al progetto nazionale di innovazione didattica Matematica&Realtà (M&R), concludendo  alla grande l'esperienza...
La seconda E, protagonista con 2 presentazioni e 3 concorrenti alle gare di modellizzazione, consegue,  infatti, il PRIMO POSTO (giuria Esperti) con il lavoro: "Tutti hanno un po' di Matematica nel sangue"  e PRIMO POSTO (giuria popolare) con il lavoro: "Tutti sospesi su una catenaria" della categoria junior nel concorso “Esperienze a confronto”

I lavori:

  • "Tutti sospesi su una catenaria" presentato da: De Napoli Maria Luisa, Franceschelli Sara, Melillo Achille, Nicoletti Ermanno, Ritirato Paolo, Travaglione Miriam (2^ E)

La presentazione...clicca

  • "Tutti hanno un po' di Matematica nel sangue" presentato da: Carapella Claudia, Piccirillo Serena, Stanzione Augusto, Vernillo Daniele (2^ E)

 La Presentazione...clicca

 

Le foto sono disponibili sul profilo del Liceo su Facebook

La Referente: Prof.ssa Rosanna Leone

I nostri ex studenti...ancora successi

Congratulazioni agli studenti Varricchio Nazzareno e Rinaldi Giorgia, che hanno superato i test di ammissione all'Università Campus Bio-Medico di Roma. 

 

Presente tra i primi dieci del premio Leonardo News

IMG-20150430-WA0004.jpegSono tra i primi dieci selezionati i nostri giovani redattori dell’ormai affermato Presente, il giornale del Liceo Rummo, che anche in questa occasione riesce ad imporsi all’attenzione per la varietà dei contenuti e la peculiarità con cui essi sono trattati. Ad esprimersi favorevolmente è stavolta la giuria del Concorso Nazionale Leonardo News, di Poggiomarino (NA), indetto dall’Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci.

Ben organizzata la cerimonia di premiazione, partita con una calorosa accoglienza da parte degli studenti del Leonardo da Vinci e del rappresentante d’Istituto, che si avvicina con garbo alla delegazione di Presente senza lesinare il suo “Benvenuto”, accompagnato da quello dei docenti, della dirigente Tiziana Savarese e dei numerosi allievi in tenuta da steward e hostess. In un’aula magna trasformata in auditorium, con tanto di posti assegnati, palcoscenico e presentatori “in tiro”, si è svolta la kermesse, apertasi con la premiazione fuori concorso del Prudenzano News, il progetto giornalistico dell’Istituto Comprensivo Prudenzano di Manduria (TA), ed estesasi per il resto della penisola, esibendo i lavori giornalistici di scuole italiane da Udine a Cagliari, passando per Trieste, Brindisi e, naturalmente, Benevento. Non sono mancati gli interventi interessanti, come quello del giudice Michele Del Gaudio, che ha posto in rilievo la necessità di recuperare termini come “tenerezza”, “entusiasmo” e “felicita”, sempre più rari tra i giovani, troppo assorbiti dai ritmi frenetici di vita che la società contemporanea impone, facendo loro trascurare il tempo necessario per costruire la propria felicità. Celebrazioni dell’IIS Leonardo provengono, poi, dall’ex Dirigente Filippo Filosa, che dieci anni fa ha contribuito alla fondazione del giornale d’Istituto Leonardo News, e dal prof. Antonio Nappi, che ha sottolineato i successi del Leonardo in varie manifestazioni nazionali, come l’Olimpiade della Multimedialità di Melfi, le Olimpiadi di Matematica, il premio giornalistico Giornalista per un giorno.

Leggi tutto: Presente tra i primi dieci del premio Leonardo News