Concorso Nazionale sulla migliore Comunicazione 2017

Si è concluso venerdì 28 aprile il Concorso Nazionale sulla migliore Comunicazione 2017 inerente il Progetto Matematica & Realtà con l'Università degli Studi di Perugia. Quest'anno ha partecipato la classe Prima Cc con le tre Presentazioni dal titolo:

• “MATE-MENU'” autori: Mattia Apice, Ilaria Iele, Daria Todino, Giada Palmieri, Alessia Corbo, Morena Ialeggio, Margherita Ciarleglio, Giada Leone.
  • “BANCOMAT€" autori: Matteo Quaglia, Loris Catalano, Marco Mignone, Marco Di Rubbo, Simone Forgione, Angelo Andreocci, Giorgio Zeolla.
  • “UNA PILLOLA DI MATEMATICA” autori: Costanzo Della Pietra, Gianluigi Coletta, Flavio Zotti, Pietro Sciancalepore, Davide Bove, Simone Frangiosa, Flavio Perlingieri.

Il risultato è stato davvero eccellente, difatti il lavoro dal titolo BANCOMAT€ si è classificato al lll posto nella classifica nazionale della categoria Junior (biennio delle secondarie di secondo grado).

Inoltre gli studenti Davide Bove, Gianluigi Coletta e Flavio Zotti hanno partecipato alla gara di modellizzazione matematica individuale, il 9 maggio sapremo il loro risultato. A breve saranno disponibili le 3 presentazioni, le statistiche delle scuole coinvolte  e le foto dell'evento.

Graduatoria Prova di Istituto di Matematica & Realtà

9.    Margherita

Ciarleglio

5

Gli alunni classificati nei primi tre posti parteciperanno alla gara nazionale il 28 aprile a Perugia. Per gli altri punteggi relativi ai classificati dopo il nono posto rivolgersi alla prof.ssa Rosanna Leone.

Matematica & Realtà: il progetto

E' un progetto di innovazione didattica che promuove l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico, come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento. In sintonia con la Matematica per il cittadino e con le indicazioni ministriali (MIUR) per i nuovi curricula, in linea con le indagini INVALSI e OCSE-PISA, si propone di stimolare i ragazzi ad utilizzare le conoscenze e le competenze matematiche acquisite a scuola, per orientarsi nella moderna società della conoscenza e gestire le proprie scelte in modo consapevole e attivo.

Struttura M&R

M&R si articola in Unità locali e propone un’ampia gamma di attività:

Per i Docenti

• - Formazione: convegno - corso di formazione residenziale (a livello nazionale); pacchetti a tema personalizzati presso le Scuole;
  • - Progettazione: incontri-laboratorio di progettazione didattica (a livello locale, in visu o a distanza in tempo reale);
  • - Sperimentazione: percorsi didattici innovativi sia a livello extra-curriculare che curriculare;

Per gli Studenti

• - Math-training [laboratori di allenamento e potenziamento]
  • - Gare di modellizzazione [sfide individuali o di gruppo; quesiti on-line con cadenza periodica; gara nazionale per le eccellenze]
  • - Meeting nazionale [presentazione di elaborati multimediali con concorso a premi per la migliore comunicazione]
  • - Campus Leonardo [stage residenziale di potenziamento riservato alle eccellenze e alle matricole]

I lavori di Matematica & Realtà concorso sulla comunicazione

Per il Concorso sulla migliore Comunicazione 2016 abbiamo avuto la menzione speciale dalla Giuria Esperti alle tre presentazioni:

• “WITH MATHEMATICAL EYE…” autori: Anna Boffa, Elvira D’Aronzo, Andrea Sabbatini, Antonio Spina.
  •  “LA MATEMATICA DEL PENTAGRAMMA” autori: Anna Formisano, Chiara Ritirato e Alessandro Zerillo
  •  “ASSAPORANDO MATEMATICA-MENTE” autori: Valeria Panella, Vincenzo Savinelli, Francesca Simeone e Domenico Zeoli.

I risultati sono stati davvero eccellenti ed inattesi, difatti, le 3 presentazioni multimediali hanno avuto la MENZIONE DELLA GIURIA per <<Per la ricchezza delle idee e la qualità della presentazioni>>. Inoltre gli studenti Vincenzo Savineli e Alessandro Zerillo si sono classificati al terzo e quarto posto nella classifica nazionale della categoria Junior (biennio delle secondarie di secondo grado) per la gara di modellizzazione matematica individuale su 150 studenti provenienti da tutta Italia.

Le foto sono disponibili sul profilo del Liceo su Facebook...clicca

La Referente: Prof.ssa Rosanna Leone