ORIENTAMENTO: SUMMER SCHOOL

Per favorire l’orientamento alla scelta universitaria, anche quest’anno il Politecnico di Milano propone agli studenti del penultimo anno di scuola superiore una Summer School di  Ateneo, per tutti i corsi di laurea in architettura, design e ingegneria. Gli studenti interessati possono scegliere il modulo di interesse, cui iscriversi:

Summer School - Studiare Architettura al Politecnico (50 posti per modulo):dal 13 al 15 giugno oppure dal 20 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma)

 -Summer School - Studiare Design al Politecnico (50 posti per modulo):dal 12 al 15 giugno oppure dal 19 al 22 giugno (i due moduli hanno lo stesso programma

-Summer School - Studiare Ingegneria al Politecnico (50 posti per modulo):dal 12 al 16 giugno oppure dal 19 al 23 giugno (i due moduli hanno un diverso programma) 

Durante i singoli moduli gli studenti avranno la possibilità di seguire delle vere e proprie lezioni universitarie e partecipare a laboratori dedicati, secondo il programma allegatoIl ciclo scelto non è in alcuno modo modificabile. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza ad almeno l’80% delle attività. Ciascun candidato potrà essere segnalato per un solo modulo.

Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere inviato entro le ore 18.00 di mercoledì 24 maggio, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sia per Architettura, che per Design, che per Ingegneria, ciascun Istituto potrà presentare fino ad un massimo di 3 candidati per ciascuna settimana di Summer School (per un massimo di 18 studenti in totale), ordinati secondo l’interesse all’iniziativa, la serietà e la motivazione. Si intende quindi che lo studente indicato al primo posto sia quello che meglio riassuma in sé le caratteristiche indicate.Per ciascun candidato dovrà anche essere indicato il voto medio al termine del primo periodo (trimestre/quadrimestre/modulo) dell’anno scolastico 16/17. In caso di esubero di richieste, la selezione verrà effettuata   in base all’ordine dei candidati proposto dal docente, in base al voto medio dello studente al termine del primo periodo as 16/17 considerandoli in ordine decrescente e, infine, in base all’età dei candidati, privilegiando lo studente anagraficamente più giovane. La partecipazione alla Summer School è gratuita. L’Ateneo non può farsi carico né del vitto né della sistemazione abitativa di candidati provenienti da fuori città, da altra provincia o regione.

Early session - studenti quarto anno

Da quest'anno l'Università Bocconi apre a tutti gli studenti di 4° anno di scuola superiore, senza vincoli di media scolatisca, la possibilità di candidarsi alla Early session per l'ammissione anticipata all'a.a. 2018/19.

Gli studenti interessati ai  corsi di laurea in Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza,  potranno inoltrare la propria domanda di ammissione entro il 15 giugno 2017; il test di selezione Bocconi si terrà a Milano il 30 gi ugno 2017.

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa - Programma Premiamo le Eccellenze classi IV

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, come ogni anno, nell’ambito della propria attività di informazione e formazione, intende premiare e avvicinare alla mediazione linguistica i migliori studenti delle classi IV, offrendo loro la possibilità di frequentare gratuitamente un corso full immersion di mediazione linguistica in lingua inglese tenuto direttamente dai docenti universitari del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

Il Corso è totalmente svolto in lingua inglese con uno speciale taglio legato alla mediazione linguistica scritta e orale e ai linguaggi settoriali ed è strutturato in una settimana di lezioni (6 ore al giorno per 5 giorni) che si terranno a Pisa nella sede della Scuola dal 26 al 30 Giugno 2017. 

Per maggiori informazioni sulle modalità di invio della candidatura, consultare il bando sul sito al seguente link http://www.mediazionelinguistica.it/premiamo-le-eccellenze

LUISS SUMMER SCHOOL

Gli studenti , che questa estate, decideranno di frequentare una delle tre seguenti scuole estive promosse dalla LUISS: Marketing Summer School, Writing Summer School,  Digital Summer School, potranno ottenere la certificazione di 40 ore di Alternanza Scuola-Lavoro.

Ciascuna Summer dura una settimana (dalla domenica al venerdì pomeriggio) e prevede lezioni frontali e laboratori nell’ambito della comunicazione e del giornalismo narrativo, del marketing on-line, e dell’utilizzo del pc e della stampa 3D. In allegato troverà una sintetica presentazione delle singole scuole estive. Gli interessati possono rivolgersi alla prof.ssa Carmen Coppola

ORIENTAMENTO Università Bocconi

Da quest'anno l'Università Bocconi apre a tutti gli studenti di 4° anno di scuola superiore, senza vincoli di media scolatisca, la possibilità di candidarsi alla Early session per l'ammissione anticipata all'a.a. 2018/19.

Gli studenti interessati ai nostri corsi di laurea in Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, a cui vi chiediamo di segnalare questa opportunità, potranno inoltrare la propria domanda di ammissione entro il 15 giugno 2017; il test di selezione Bocconi si terrà a Milano il 30 giugno 2017.

Settimana di orientamento alla scelta universitaria

Dal 21 al 25 agosto 2017, l’Università degli Studi di Trento e la Libera Università di Bolzano organizzano la quarta edizione della “Settimana di orientamento alla scelta universitaria”. Si tratta di un’opportunità di orientamento allo studio e alla vita universitaria, che prevede lezioni di docenti universitari, incontri con esponenti delle professioni e della cultura, attività formative e culturali nei due capoluoghi del Trentino Alto Adige. Le attività sono rivolte a studenti del penultimo anno ​di scuola secondaria di secondo grado particolarmente motivati e meritevoli, che desiderino fare una scelta agli studi universitari consapevole, matura e meditata. Tra le candidature ricevute, le due Università selezioneranno fino a 100 studenti che saranno ammessi a partecipare. Lo studente dovrà sostenere le spese di viaggio e un contributo di partecipazione di 100 euro, mentre il vitto e l’alloggio saranno gratuiti.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 05 maggio 2017.

Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la pagina web:  www.unitn.it/settimana-orientamento.

La referente: Prof.ssa Carmen Coppola