Evento: 2° Digital School Days

TIM.png                  anp.png                 book.png

TIM, nel ruolo di innovatore tecnologico, anche nel campo della scuola, ha stretto un accordo di collaborazione con l’ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), che da sempre sostiene, promuove e valorizza la formazione e l’aggiornamento delle alte professionalità scolastiche, attraverso progetti di modernizzazione e formazione dei metodi di insegnamento.

Una delle iniziative previste dall’intesa è la realizzazione di una serie di appuntamenti per promuovere nelle scuole di tutto il territorio italiano le esperienze già esistenti, che mettono a fattor comune le nuove metodologie di insegnamento sviluppate da ANP insieme con i servizi innovativi pensati da TIM per la scuola.

A Dirigenti e Docenti sarà offerto un nuovo punto di vista e testimonianze concrete sulle metodologie didattiche che già oggi utilizzano strumenti innovativi di apprendimento.

Il secondo Evento gratuito "Digital School Days" si terrà il prossimo 9 novembre dalle 14,30 a Benevento nell’Aula Magna c/o Liceo Scientifico "G. Rummo", via Santa Colomba 52.

La partecipazione all’Evento è gratuita e sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’esonero dal servizio.

Per il programma dell’evento e la registrazione clicca qui.

COMUNICAZIONE CORSO FORMAZIONE ANIMATORI DIGITALI

Si informano i Docenti Animatori Digitali di Benevento iscritti al Corso di formazione n. 2274 che, a causa delle scuole chiuse per l’arrivo della tappa del Giro D’Italia, il primo incontro previsto per il giorno 11 maggio, si svolgerà mercoledì 18 maggio ore 15,30. Il corso codice 3879 inizierà  regolarmente il 9 maggio 2016.

Inoltre, tutti i corsisti possono procedere alla registrazione sulla piattaforma, per consentire ai formatori l'associazione ai corsi prima del 1° incontro, al seguente link: CLICCA per accedere

Per registrarsi andare sulla voce "Sign up" in alto a destra.

Benevento, 5 maggio 2016

F.to La Docente Formatrice
Carla De Toma

Il Liceo Rummo è Snodo Formativo - Formazione AD

Il Liceo Scientifico "G. Rummo" fa parte della Rete Regionale di istituzioni scolastiche ed educative statali: “In_form@zione Campania”, a supporto della formazione degli ANIMATORI DIGITALI nell’ambito dell’azione #28 del PNSD. I corsi attivati al Liceo Rummo sono 2, a breve seguirà comunicazione degli elenchi dei corsisti e del calendario.

Inoltre il Rummo è Snodo formativo territoriale anche per le attività formative, rivolte al personale della scuola, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi".

Ora del Codice..... al Rummo a.s. 2015-2016

In Italia l'Ora del Codice è parte del progetto "Programma il Futuro". Tutti concordano nel dire che più studenti dovrebbero imparare l'informatica!

Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro uno studente di adesso vorrà fare da grande è indispensabile quindi una comprensione dei concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.

Il lato scientifico-culturale dell'informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.

In tutto il mondo si stanno organizzando iniziative per creare una comunità di sensibilizzazione sul tema della formazione informatica. In particolare, nella settimana dall’8 al 14 dicembre 2014 si è celebrato a livello mondiale l’Ora del Codice. Alcune classi del Liceo Rummo hanno sperimentato e quindi partecipato....