Progetto Vales

Con la Nota ministeriale prot.n. 1812 dell’1 agosto 2012 il nostro Liceo è stato ammesso al progetto sperimentale VALeS-Valutazione e Sviluppo Scuola.

banner-vales.jpgCon tale sperimentazione, si offre alle istituzioni scolastiche e ai dirigenti scolastici del primo e del secondo ciclo l'opportunità di partecipare alla definizione di un processo che lega la valutazione ad un percorso di miglioramento continuo. Con il Progetto VSQ si avvia un'azione concreta per fornire numerose indicazioni sia sulle metodologie sia sugli strumenti da adottare per definire le modalità di valutazione più consone alla specificità della scuola.

Pertanto, sia per rispondere pienamente alle sollecitazioni dell'Unione Europea in tema di valutazione del sistema scolastico, sia per definire un modello che prefiguri protocolli e procedure funzionali al Sistema Nazionale di Valutazione, con il nuovo percorso sperimentale VALeS – di durata triennale - si intende individuare un meccanismo complessivo di valutazione, in cui risultino organicamente inserite la valutazione delle scuole e la valutazione del dirigente scolastico, all'interno di un disegno integrato fra piano di miglioramento della scuola e obiettivi assegnati alla dirigenza scolastica. Con questa nuova iniziativa sperimentale il nostro Liceo verrà coinvolto in una ricerca partecipata, all'insegna di un'autonomia scolastica responsabile e qualificata.